MAKE UP

Come truccarsi con gli occhiali

Usare la mano leggera con ombretti e matite è l'imperativo categorico di chi porta gli occhiali. Il trucco deve allearsi alla montatura, affiché questa diventi un'arma di fascino in più.

Se porti gli occhiali, non rinunciare al make up: il tuo viso può essere valorizzato in modo da porre il tuo sguardo in primo piano. Il segreto è procedere con mano leggera e precisa: solo così potrai dosare gli effetti make up con precisione.
Il primo suggerimento che forniscono i consulenti di immagine è quello di scegliere sempre le lenti antiriflesso, qualsiasi montatura tu indossi. Il motivo? Le lenti antiriflesso, essendo trasparenti, permettono di visualizzare benissimo l'occhio, evitando ogni opacità.

Se sei miope
Le tue lenti tenderanno a rendere i tuoi occhi più piccoli. Sarà quindi necessario tracciare la linea della matita o dell'eyeliner in modo netto, forzando un po' il tratto.
E poi insistere con il mascara, passando più volte lo scovolino sulle ciglia.

Se sei astigmatica, ipermetrope o prespite
Le tue lenti tenderanno a ingrandire gli occhi. Se da un lato è un vezzo in più, dall'altro lato c'è il rovescio della medaglia, poiché la lente "d'ingrandimento" enfatizza ogni imperfezione del make up.
Meglio quindi truccare l'occhio con i pennelli specifici per l'ombretto in modo da dosare le sfumature e fare tratti precisi.
È importante applicare il mascara con attenzione, in modo da ottenere ciglia ben separate, scongiurando gli antiestetici mazzetti di prodotto.

Evitare gli ombretti glitterati o troppo ricchi di brillantini: meglio optare per gli ombretti satinati o opachi.

Credits: Mondadori Press
Consigli di trucco validi per tutte le donne che portano gli occhiali
- Il make up non deve mai oltrepassare la montatura: si rischia di creare un antiestetico effetto panda.
- Occhio al colore dell'ombretto se si indossa una montatura colorata: no ai colori che mal si accordano, come ad esempio montatura arancio e make up viola e viceversa. Nel dubbio meglio restare su una semplice linea nera di matita, kajal o eyeliner.

- Via libera alle varie cromie se si portano gli occhiali neri o trasparenti, sempre però nel rispetto del colore dell'iride e della carnagione.

- Enfatizzare l'arcata sopraccigliare applicando un ombretto chiaro color avorio, beige o crema. L'obiettivo è quello di creare un punto luce che renda più magnetico lo sguardo.


Come correggere le imperfezioni del make up
Non vedendo bene a occhio nudo, può succedere di sbagliare a truccarsi. Indossare quindi gli occhiali e procedere alle correzioni.
Per correggere le imperfezioni del mascara o le eventuali sbavature di eyeliner, puoi usare un cotton fioc immerso nella crema contorno occhi.
Qualora il trucco necessitasse di una rifinitura, puoi passare lo stesso cotton fioc "sporco" di crema nella tavolozza dell'ombretto, e rifinire così in modo preciso il trucco appena realizzato...sotto gli occhiali!


 Miniguida all'eyeliner 

Per disegnare lungo gli occhi una linea precisa, sottile e sensuale hai quattro diverse possibilità. Leggi le schede che abbiamo preparato con l’aiuto dei make up artist e troverai quella giusta per te

 Com’è
La scelta è fra l’eyeliner liquido, con il pennellino dalla punta sottile incorporato al tappo; quello in crema, preferito dalle più esperte; e il gel, a metà fra i due. «Crema e gel, in vasetto, si danno con un pennello a punta corta e piatta o tagliata in diagonale» spiega Cristian Ciriani, make up artist di Artistry by Amway.
Come si applica
Quello liquido va steso con mano leggera, in modo che la linea rimanga sottile e ben definita. «Si può anche usare fra un peletto e l’altro, per dare volume alle ciglia» spiega Cristina Marzo, make up artist per Maybelline NY. Quello in crema, invece, è più laborioso. «Mischialo nel barattolino, prelevane un po’ e scaldalo su un angolo della mano, con movimenti a spirale» continua Ciriani. Poi traccia la riga dalla fine dell’occhio verso l’interno, senza tirare troppo. La versione in gel si stende direttamente, senza bisogno di preparazione.
Come si mixa con il trucco
L’eyeliner liquido crea un effetto lucido, tipo vinile, ma al massimo si può sfumare appena appena sui bordi. Quello in crema è opaco, si può anche scolorire con uno sfumino. Il gel dà un risultato lucido, ma si può alleggerire come una matita. «Sono tutti adatti allo smokey eyes, perché mettono in risalto il gioco di chiaroscuro creato con gli ombretti in gradazione sulla palpebra»

Nessun commento:

Posta un commento