giovedì 31 ottobre 2013

I veri danni del caffè

Il caffè è tra le bevande più amate.
E’ una bevanda che siamo abituati a bere così frequentemente che la riteniamo di uso comune e non pensiamo lontanamente a quello che possono essere i suoi effetti collaterali.
Ebbene si, il caffè genere dei veri e propri danni che la maggior parte delle persone non conosce assolutamente, ma che è necessario portare alla luce e spiegare per consapevolizzare e far rendere conto alle persone che il caffè è una bevanda potenzialmente pericolosa se assunta senza nessun criterio!
Vediamo quindi i danni che il caffè provoca nell’organismo umano:

Abbassamento dell’energia

Si è abituati a prendere il caffè quando si è stanchi o si cerca di aprire gli occhi al mattino dopo una nottata infernale.
Inizialmente sembra che il caffè possa portare beneficio, infatti per effetto della caffeina, uno stimolante vero e proprio, la tazzina di caffè del mattino fornisce quello spunto di energia che ti da subito quella sensazione di freschezza e prontezza.
In verità è un grande inganno in quanto studi hanno appurato come il caffè tolga energia, in particolare accanendosi sull’energia immagazzinata nei reni.
Quindi se sei consapevole che i reni sono il tuo punto debole oppure sei una persona che è paurosa per natura (il rene è l’organo in cui viene accusata la paura in medicina cinese), allora il mio consiglio è di assumere il minimo indispensabile del caffè.
Avere i reni scarichi continuamente può portare ad un loro mal funzionamento, quindi meglio salvaguardare la salute dei reni abbassando o addirittura eliminando l’uso del caffè.

Gastrite e acidità di stomaco

Il caffè essendo una bevanda particolarmente ”grezza”, ha una composizione che reca particolarmente fastidio al ph dell’organismo.
L’assunzione troppo frequente di caffè porta a quella sensazione di bruciore di stomaco con effetti collaterali quali gastriti, reflussi gastrici e molte altre conseguenze anche importanti che non associeresti mai all’assunzione di caffè.
Infatti è difficile che appena assunto il caffè tu prova sensazioni sgradevoli, la caffeina è assimilabile ad una ”droga”, è come la nicotina, quando fumi il piacere che provi supera la sensazione di intossicazione che provano i tuoi polmoni.
E’ importante però che tu sia consapevole sulle reazioni del tuo corpo da li a qualche ora dopo l’assunzione di caffè!

Tachicardia e aumento del battito cardiaco

Studi scientifici e molte riviste mediche hanno appurato  che il caffè porta all’aumento del battito cardiaco!
Questa sensazione di tachicardia porta a lungo andare un disequilibrio all’interno dell’organismo ed inevitabilmente se non cambiano le abitudini della persona, si accuseranno conseguenze ben più importanti come attacchi di panico, ansia, nervosimo e tutti effetti collaterali dovuti ad una vera e propria intossicazione.
Anche in questo caso l’effetto è quello delle sigarette, il caffè provoca conseguenze molto analoghe che non sono assolutamente da sottovalutare.
In genere il mio consiglio è quello di assumere mai più di un caffè al giorno, se possibile meglio uno ogni due giorni, ideale se smettessi di berlo completamente!

Ok, per oggi mi fermo qui :-D , ho voluto analizzare i principali effetti collaterali che l’assunzione di caffè può portare nel tuo organismo a causa di un assunzione selvaggia e incontrollata di caffè.
Il mio consiglio è sempre quello di assumerne il meno possibile o addirittura di eliminarlo, ci sono molte altre bevande più sane che possono sostituirlo come il te, succhi di frutta, etc….
L’importante è comunque ascoltare il tuo corpo ogni volta che assumi caffè e attendere le reazioni del tuo organismo, è molto probabile che se fai questo mini esercizio per un pò di tempo, che la sensazione che proverai non sarà delle migliori.

Nessun commento:

Posta un commento