sabato 23 novembre 2013

Come combattere la stitichezza in modo naturale

La stitichezza definita anche stipsi, come dice wikypedia, è la difficioltà nello svuotare tutto o in parte l’intestino, espellendo le feci.
Ne soffrono milioni di italiani e spesso questo tipo di disturbo viene classificato come non importante trascurandolo anche per molti anni, e ciò accade perché i principali sistemi impiegati per combattere la stitichezza sono o invasivi o dannosi per la salute.
Ecco quindi che la credenza generalizzata di chi soffre di stitichezza è la seguente: ”Non curo la mia stitichezza perché tanto non c’è soluzione se non prendere il classico e doloroso purgante”.
Molti però non sanno che un atteggiamento del genere nei confronti della stitichezza non porta nessun beneficio e a lungo andare comporta un aggravio del problema con stitichezza cronica e impossibilità nell’evacuazione, ricorrendo in molti casi qanche all’intervento chirurgico di svuotamento del colon.
Ho conosciuto nella mia esperienza decine di persone che hanno provato di tutto per combattere la stitichezza e pochissimi sapevano (ma non mettevano in pratica) che la stitichezza si può combattere grazie ai rimedi naturali.
Ecco quindi alcuni consigli che ti dò per iniziare a comprendere che la stitichezza è un problema che si può combattere senza per forza doversi imbottire di farmaci e medicine.

Sospendi l’uso dei farmaci per la stitichezza

Si hai capito bene, smetti di prendere ogni giorno quei maledetti farmaci e lassativi chimici  che ti stanno distruggendo la salute e non te ne stai nemmeno rendendo conto.
Ricorda che il farmaco agisce solamente sul problema e non sulla causa; se continui a prendere farmaci per tutta la vita, ne avrai sempre bisogno, diventerà una dipendenza, non riuscirai più a fare a meno della tua pasticca o del tuo farmaco giornaliero per evacuare.
Prima riuscirai a comoprendere il diabolico meccanismo dei farmaci, e prima la tua salute ne trarrà beneficio.

Inizia un regime di alimentazione sano

Ebbene si, il mio consiglio è quello di iniziare a chiedersi sinceramente se la propria alimentazione è sana e adatta al proprio organismo.
Spesso si mangia di fretta e in ristorante o fast food, ingurgitando qualsiasi cosa che sembra commestibile con conseguenze poi a lungo termine quasi devastanti.
Ecco che quindi ti consiglio di chiedere ad un esperto di alimentazione alcuni consigli per iniziare ad avere un alimentazione che sia:
  • equilibrata;
  • variabile;
  • adatta al tuo stile di vita.
Non credere a chi ti dice che diventando vegetariano o iniziando una drastica dieta risolverai la stitichezza, è importante essere olistitici, ovvero modificare l’alimentazione senza sconvolgerla!

Usa Rimedi Naturali per combattere la stitichezza

Questo è il punto che preferisco :-) , nel senso che è la vera svolta che ti permetterà di combattere la stitichezza grazie ai rimedi naturali.
Quello che ti consiglio ad esempio è di assumere tisane per sfiammare l’intestino come la malva e di essere il più perseverante possibile, in quanto il rimedio naturale ha bisogno di una certa continuità per essere effiace.
Ci sono centinai di sistemi e metodi per combattere la stitichezza e non basterebbe un semplice articolo per parlarne in modo esaustivo.
Ecco perché nasce questa guida che trovi cliccando qui, per aiutare tutti coloro che soffrono di stitichezza a liberarsi dal problema utilizzando i rimedi naturali, proprio come ho fatto io nel corso di questi ultimi anni!

Nessun commento:

Posta un commento