mercoledì 30 ottobre 2013

Maschera viso fai da te alla zucca (indicata per la pelle grassa)

Maschera viso fai da te alla zuccaLa pulizia naturale del proprio viso e la cura dei più comuni e diffusi inestetismi della pelle è possibile utilizzando unicamente prodotti naturali, molti dei quali sono già presenti nella nostra cucina. Lo stress di ogni giorno, l’inquinamento atmosferico e numerosi altri fattori esterni mettono sempre in pericolo la salute della nostra cute, che appare stanca e poco idratata.
Ovviare a questi problemi diventa semplice e rilassante sfruttando al meglio le maschere naturali fai da te per il viso. Preparare i trattamenti in casa significa essere sicuri degli ingredienti che si sta per utilizzare, scegliendo solo quelli che contengono i principi attivi veramente utili per risolvere il nostro inestetismo, e soprattutto significa sottoporsi a maschere per il viso efficaci e allo stesso tempo economiche.
Chi ha la necessità di idratare la propria pelle e purificarla non solo nel suo strato più superficiale, può provare la maschera naturale fai da te alla zucca. La zucca è molto utilizzata nella preparazione di maschere per il viso, poiché è perfetta per restituire alla pelle la tonicità e la lucentezza giovanile.
La maschera alla zucca è efficace su tutti i tipi di cute, ma è indicata soprattutto per chi ha la pelle grassa e per chi ha il problema dei punti neri.
Per preparare questa maschera basterà schiacciare un po’ di polpa della zucca, unita ad un pugnetto di semi. La zucca dovrà prima essere stata cotta al forno, o se preferite al vapore. A questo punto la polpa e i semi dovranno essere amalgamati in modo uniforme con un cucchiaino di panna fresca, 3 gocce di olio essenziale di limone e un paio di cucchiaini di miele, che renderanno il trattamento più delicato e ne faciliteranno l’applicazione. Fai amalgamare per bene gli ingredienti usando un cucchiaino, ottenendo un composto molto profumato e cremoso. Poi prendi un limone fresco e grattugia un pò di scorza nel composto, infatti la scorza di limone e l’olio essenziale di limone hanno proprietà astringenti che aiuteranno a combattere il formarsi dei punti neri.
Per l’applicazione, prima inumidisciti il viso con dell’acqua tiepida per aumentare l’effetto della maschera, poi inizia a stendere la maschera su tutto il viso, insistendo sulla zona T: naso, mento e fronte, zone in cui si accumulano più punti neri.
Come la maggior parte delle maschere naturali per il viso fai da te, il trattamento dura circa un quarto d’ora. Successivamente basterà sciacquare il viso con un po’ di acqua tiepida. E’ importante ricordare che la maschera non deve essere applicata nelle zone vicine agli occhi e alla bocca.

Nessun commento:

Posta un commento