mercoledì 30 ottobre 2013

Rimedi della nonna contro i punti neri: Infuso di alchemilla

Rimedi della nonna contro i punti neri - Infuso di alchemillaUno degli inestetismi della pelle più comuni è quello dei punti neri. Il loro nome scientifico è comedoni e si formano per una produzione eccessiva di sebo, dovuta ad un lavoro più alto rispetto alla norma delle ghiandole sebacee. Ecco perché si formano di solito nelle zone del corpo, in particolare sul viso, dove la concentrazione delle ghiandole sebacee è maggiore.
La presenza di una quantità eccessiva di sebo porta alla formazione di un tappo, al quale si uniscono microrganismi e tossine. Il tappo, a contatto con l’ossigeno dell’aria, acquisisce il colore scuro tipico dei punti neri e può dare luogo ad infezioni.
La cura dei punti neri risulta quindi essere importante non solo dal punto di vista estetico, ma anche per evitare problemi che si allontanano dal semplice inestetismo.
Un rimedio naturale fai da te contro i punti neri sul viso è l’utilizzo di un infuso di alchemilla. L’alchemilla è una pianta erbacea perenne, utilizzata fin dall’antichità per la sua capacità di fermare le emorragie. Utilizzata come decotto svolge invece un’eccezionale azione rinfrescante, combattento il prurito e l’irritazione. Questa pianta risulta essere molto efficace nella lotta contro i punti neri.
Prima dell’utilizzo dell’infuso di alchemilla, consigliamo di seguire un trattamento al vapore acqueo, cosi da dilatare i pori per aumentare i benefici dell’infuso. La preparazione è molto veloce: è necessario semplicemente far bollire circa 50 grammi di alchemilla per 10 minuti, successivamente l’infuso va applicato nelle zone del viso interessate.
Il trattamento all’alchemilla può essere effettuato anche in presenza di cicatrici, a differenza di altri infusi che è sconsigliabile utilizzare in determinati casi. Consigliamo di eseguire questo rimedio naturale fai da te contro i punti neri una o due volte alla settimana, accompagnandolo con altri rimedi contro i comedoni e l’acne. Ricordiamo inoltre che è di fondamentale importanza lavare accuramente il viso ogni giorno, soprattutto se si utilizzano cosmetici.

Nessun commento:

Posta un commento