mercoledì 27 novembre 2013

Come migliorare la visibilità di un blog o sito e ottenere più visite

Possiamo anche avere il sito più bello del mondo ma dobbiamo fare in modo che le persone leggano quello che scriviamo.

Per migliorare la visibilità di un sito web o di un blog esistono molte strategie.
Noi non conosciamo quella migliore, tuttavia possiamo dare dei consigli basati sull'esperienza.
Scrivi contenuti di qualità: forse è attraverso i motori di ricerca che arriviamo a un sito ma è un buon contenuto che ci fa restare o tornare regolarmente.
Aggiornare regolarmente i contenuti: si possono avere ottimi contenuti ma dobbiamo sempre tenerli aggiornati. Tutto ciò è legato alle variabili che vengono analizzate dai motori di ricerca mentre indicizzano i siti. 
Fai attenzione al template: i colori utilizzati nel design del tuo sito sono importanti e anche la disposizione dei contenuti. Se il testo è infatti poco leggibile, i colori troppo accesi e lo sfondo confusionario gli utenti potrebbero non tornare più.
Collabora con gli altri blog: collaborando con altri blog potremo ricevere più visibilità raggiungendo un pubblico più ampio che forse continuerà ad interessarsi a quello che scriviamo.
Lascia commenti su altri blog: se lascerai messaggi interessanti sugli altri blog riceverai le visite dei curiosi e dei gestori del sito sulla tua pagina.
Utilizza un tuo dominio: è importante avere un dominio personale per migliorare la visibilità ed essere più professionali.
Usa gli aggregatori di notizie: esistono molti servizi che raggruppano notizie provenienti da diversi siti web. Ci danno la possibilità di inserire un estratto di un nostro post gratuitamente in modo da aumentare le visite e i linkback.
Controlla le tue statistiche: uno dei primi passi quando si crea un sito o blog è quello di inserire Google Analytics. Se passiamo in rassegna il numero di visite settimanali, i nostri post più letti, le parole chiave che gli utenti hanno utilizzato per arrivare al nostro blog saremo in grado di capire quali sono le mosse giuste per scrivere post interessanti e migliorare la visibilità del sito.
Utilizzare i social network: uno dei metodi più moderni per migliorare la visibilità di una pagina web è attraverso i social network. Oggi ormai tutti i siti hanno un profilo twitter o una pagina facebook. Le reti sociali possono infatti essere una fonte eccellente di visitatori ma sono anche un modo per viralizzare i nostri contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento