sabato 23 novembre 2013

Perché usare gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono un rimedio naturale molto gettonato soprattutto in aromaterapia in quanto sono caratterizzati da un forte odore e da una forte azione benefica.
L’olio essenziale si ottiene spremendo a freddo la pianta da cui si vuole ricavarne l’olio, ottenendo quindi un essenza molto concentrata con tutti i principi benefici e proprietà di quel particolare elemento.
I metodi di estrazione sono diversi e variano anche a seconda del tipo di pianta e per l’appunto della modalità; infatti ci sono oli essenziali definiti biologici, oli essenziali che costano di più e oli essenziali che costano di meno.
Secondo la mia esperienza l’olio essenziale da usare come rimedio naturale che costa veramente poco (max5 euro per 10ml) in genere è da evitare in quanto ha solo una leggera informazione di quello che in realtà dovresti trovare in un olio essenziale.
Comunque, a parte questa breve introduzione, oggi voglio spiegarti le proprietà degli oli essenziali per farti capire il perché dovresti usarli e come usarli per avere il massimo beneficio dal loro utilizzo.

Oli essenziali proprietà – Azione Immediata

Gli oli essenziali hanno la particolarità di essere molto efficaci in quanto agiscono velocemente quando utilizzati. Si usano in genere per via esterna, e la loro efficacia è quasi immediata.
Ad esempio, se accusi mal di testa, con la semplice applicazione di qualche goccia di olio essenziale di lavanda e menta e una leggera frizione con i polpastrelli delle dita sulla zona interessata, ottieni un beneficio e una distensione istantanea.
Stessa cosa vale per gli ematomi o per tutti i vari tipi di dolori articolari, l’olio essenziale è un sistema perfetto per un azione rapida ed efficace.
Infatti si usa anche nei massaggi benessere a seconda del tipo per ottenere un risultato specifico ad esempio il rilassamento, lo scioglimento dei muscoli o la loro energizzazione.

Oli essenziali proprietà – Attenzione al loro accostamento

Di solito, a seconda del tipo di olio essenziale, non vanno mai usati da soli, ovvero devono essere sempre mescolati con qualche goccia di olio, tipo olio di mandorle dolci oppure olio di oliva classico.
Questo perché essendo molto potente il principio attivo dell’olio essenziale, potrebbe addirittura irritare la pelle e seccarla a tal punto di descuamarla, quindi è sempre bene usare un olio o una crema.
Attenzione però, a parte il tipo di olio, non tutte le creme sono adatta a questo scopo.
Infatti essndo l’azione dell’olio essenziale sulla pelle molto efficace e agente in profondità, se la crema che utilizzi è chimica o potenzialmente ricca di petrolati e sostanze irritanti, potresti ritrovarti la pelle molto danneggiata in quanto il principio attivo della crema scarsa andrebbe in profondità nei tessuti.
Quindi è sempre bene usare una crema biologica, naturale e che rispetta il più possibile le caratteristiche della pelle.

Oli essenziali proprietà – Aromaterapia

Uno degli usi degli oli essenziali è appunto l’aromaterapia, ovvero usare le meravigliose proprietà degli oli essenziali a seconda del tipo di pianta estratta, sfruttando il senso dell’olfatto.
Infatti tramite l’olfatto, è possibile veicolare il principio benefico che si diffonde in tutto il corpo, basta annusarlo e metterne alcune gocce sotto al naso (mi raccomando solo alcune sennò inizierai a starnutire :-) ).
Un esempio dell’efficacia dell’aromaterapia con gli oli essenziali è quando si ha il naso chiuso, qualche goccia di olio essenziale premette la liberazione e lo scioglimento del muco.
inoltre si può usare anche nella vasca da bagno e lo uso anche come essenza nel bagno turco per rilassare ulteriormente l’organismo sfruttando il senso dell’olfatto.

Per oggi spero di averti fatto capire l’importanza che gli oli essenziali  hanno ed i benefici che potesti avere nel breve e nel lungo perido sfruttando le loro straordinarie proprietà

Nessun commento:

Posta un commento