mercoledì 30 ottobre 2013

Rimedi naturali acidità di stomaco: Fico e camomilla, gli anti acido

L’aggressività delle secrezioni gastriche si tampona con centrifugati, gemmoderivati e infusi di fiori calmanti. Il duodeno collega il piloro (ultimo tratto dello stomaco) con la prima parte dell’intestino tenue. E’ lungo solo 30 cm, ma svolge varie funzioni: riceve i cibi elaborati dallo stomaco e ne tampona l’acidità, attraverso i succhi biliari e pancreatici, procede a una digestione più profonda degli alimenti e, nei suoi villi, avvia l’assimilazione dei nutrienti come, ad esempio, il ferro. In chi soffre di duodenite la secrezione acida è eccessiva perché ne viene prodotta troppa e per troppo tempo. Il risultato finale è che la mucosa del piloro si infiamma e brucia. Il disturbo tipico? Il peso sullo stomaco.
Le cause della duodinite sono, oltre allo stress, l’aumento delle cellule acido-secernenti della mucosa gastrica e l’accelerazione dello svuotamento gastrico: in entrambi i casi si determina un superamento della capacità di tamponamento, da parte del duodeno, dei succhi acidi provenienti dallo stomaco, che dunque risultano particolarmente irritanti. La duodenite si manifesta con una sensazione di peso-bruciore poco sotto lo sterno. Talvolta il dolore si irradia alla spalla destra o alla regione dorsale e lombare.
La camomilla in tazza o in gocce riduce l’irritazione e favorisce la digestione. L’effetto calmante della camomilla è dovuto alla presenza nei suoi fiori di specifici oli essenziali ad azione spasmolitica. I suoi flavonoidi hanno inoltre un’azione antiinfiammatoria soprattutto a livello dello stomaco e del duodeno, con riduzione delle coliche e se presenti, delle scariche intestinali.
Gemme di fico, limone e mirtillo rosso placano la tensione addominale. In caso di duodenite sono molto utili anche i gemmoderivati (macerati glicerici). Puoi scegliere tra Ficus carica (l’ideale se la duodinite nasce da forte stress e si accompagna a colite e lieve nausea), Vaccinium vitis idaea (se ci sono gonfiore addominale e meteorismo) e Citrus limonum (contro nausea e vomito).

Nessun commento:

Posta un commento